Lompat ke konten Lompat ke sidebar Lompat ke footer

Storia Del Castello Di Moncalieri

La stazione ferroviaria di Moncalieri insieme a quella del Sangone è ben collegata alle stazioni di Torino Porta Nuova Porta Susa e Lingotto. Sito protostorico di Castelvecchio.


Il Castello Di Moncalieri Ricette Di Cultura

La firma nel 1849 del celebre Proclama di Moncalieri con cui Vittorio Emanuele II si rivolgeva al Parlamento affinché accogliesse le condizioni imposte dallAustria per la pace.

Storia del castello di moncalieri. Nel 1475 vi fu stipulato il trattato tra la duchessa Carlo il Temerario duca di Borgogna e. Dieci tesori da ammirare nel Castello di Moncalieri. Dallalto della collina su cui sorge il Castello era situato in uneccellente posizione strategica.

Il Castello della Rotta è un edificio risalente alla seconda metà del XV secolo situato nel comune di Moncalieri a breve distanza da Torino. Passiamo per la bella Porta Navina e. Il Castello di Moncalieri intanto fa capolino tra gli alberi in attesa del nostro arrivo.

La storia del castello inizia intorno allanno 1100 con Tommaso I di Savoia. Nel primo documento pervenutoci 955 in cui si fa menzione di Testona questa viene definita villa cioè piccolo villaggio rurale e. Poi nel corso della seconda metà del XV secolo sotto il dominio della duchessa Jolanda moglie di Amedeo IX di Savoia.

La storia del Castello di Moncalieri affonda le sue radici nel 1100 quando fu edificato da Tommaso I di Savoia per controllare laccesso a Torino da sud. Fuori ecco che lanima femminile del castello ci sfiora di. La residenza che sorge sulla cima di una collinetta nel centro.

Per popolazione è il secondo comune della città metropolitana di Torino e il quinto della regione Piemonte. Moncalieri è un comune italiano di 56 506 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte conurbato nellarea metropolitana di Torino. Ora che è stato riaperto alle visite era chiuso da dicembre 2018 per impegno congiunto della Soprintendenza ai Beni Architettonici del Comune di Moncalieri e dellArma dei Carabinieri il monumentale complesso sulla collina alle porte di Torino torna a mostrarsi in tutto il suo splendore.

Il castello reale che domina dallalto la città di Moncalieri è testimonianza storica e documento delle diverse fasi costruttive che anno dopo anno ne hanno modificato laspetto. Come il castello di Moncalieri comune della prima cintura sud di Torino. Gli uomini erano re condottieri imperatori soldati eroi.

Per le evidenze archeologiche del sito in epoca protostorica vedi scheda. Moncalieri costituisce infatti la porta di accesso al capoluogo sulla via di Asti. Nella seconda metà del Quattrocento ledificio fu scelto come dimora ducale da Jolanda di Valois.

È considerato un comune dinteresse storico-culturale sia per la presenza del Castello sabaudo sia per lantico appellativo di Città del Proclama. Non vi sono prove dellesistenza di una fortificazione nel periodo romano o altomedievale. Il treno sarà sempre di più il mezzo preferibile per connettere Moncalieri e Torino.

Sorge in aperta campagna ed è raggiungibile percorrendo un sentiero sterrato completamente immerso. La visita attraverso le stanze e la rievocazione della vita del palazzo vi lascerà senza fiato. Se siete amanti delle Residenze Reali e dei castelli fiabeschi il Castello di Moncalieri è sicuramente quello che fa al caso vostro.

Stiamo parlando del Castello di Moncalieri patrimonio dellUmanità dellUnesco che è stato finalmente riaperto al pubblico dopo il brutto incendio che nel 2008 distrusse diverse aree delledificio. I dintorni di Torino si arricchiscono di unaltra residenza reale tutta da visitare che riapre dopo quasi 10 anni. Castello di Moncalieri storia.

Si lega alla Città e al Castello in particolare un momento storico importante. Lattuale impianto del castello di Moncalieri risale al XVII secolo ed è il risultato dellampliamento di un fortilizio medioevale. Ed eccoci pronti ad accedere al cuore del centro storico di Moncalieri.

A Moncalieri dallanno 1100 si erge un possente castello voluto da Tommaso I di Savoia che nei secoli fu frequentemente abitato dalla famiglia dei futuri re dItalia. La storia che si studia sui libri di scuola ci parla poco delle donne. LAmico dei comuni costruì su questa collina la fortezza per controllare laccesso da sud a Torino.

Basti pensare alla imperiosa facciata tra i due torrioni quadrangolari barocchi al cui centro.


La Storia Di Moncalieri Moncalieri Online


Il Castello Di Moncalieri La Residenza Reale Alle Porte Di Torino Ricca Di Storia E Bellezza


Comune Di Moncalieri Aree Tematiche Aree Tematiche Turismo Monumenti Castello Reale


Castello Di Moncalieri Wikipedia


Amici Del Real Castello E Del Parco Di Moncalieri Reviews Facebook


Moncalieri To Castello Archeocarta


Castello Di Moncalieri Turismo Torino E Provincia


Sguardi Su Torino Il Castello Reale Di Moncalieri Una Presenza Sabauda Fra Corte E Citta Il Libro Edito Dal Centro Studi Piemontesi Viene Presentato Giovedi 23 Luglio Presso Il Giardino Delle Rose


Castello Di Moncalieri Palchi Reali


Castello Di Moncalieri Cosa Nasconde L Antico Maniero Sabaudo


Moncalieri Castle Wikipedia


Posting Komentar untuk "Storia Del Castello Di Moncalieri"

close